Abito per lei La tradizione lo vorrebbe bianco, la moda avorio; l'importante è che l'abito esalti la bellezza e la personalità della sposa. In quel giorno l'usanza vuole che la sposa indossi qualcosa di blu, qualcosa di prestato e qualcosa di nuovo e che in ogni caso si senta a proprio agio.
______________________
Bomboniere Rappresentano un significativo dono che gli sposi offrono agli invitati come ricordo del grande giorno. La tradizione le vuole classiche realizzate in cristallo, argento, ceramica, limoges e soprattutto uguali per tutti, non esistono parenti e amici di serie 'B'. Secondo il galateo bisognerebbe inviarle agli invitati dopo 20 giorni dal matrimonio; invece per comodità vengono consegnate personalmente dagli sposi il giorno del matrimonio.
______________________
Corredo Ormai non è più la mamma a sceglierlo negli anni prima del matrimonio, ma direttamente dalla sposa alcuni mesi prima, in modo da non rischiare di avere asciugamani che stonino con le piastrelle del bagno o tovaglie fuori misura rispetto al tavolo da pranzo. Un corredo medio prevede: - biancheria della cucina; - tovaglie per la sala da pranzo; - biancheria per il letto; - biancheria per il bagno. (Al corredo dovrebbe pensarci la famiglia di lei)
______________________
Fedi La fede d'oro è la più diffusa anche se la moda consiglia quelle bianche in platino. Vengono scelte da entrambi gli sposi però acquistate da lui il quale deve anche ricordarsi di portarle in chiesa il giorno del matrimonio.
______________________
Lista di nozze Al fine di evitare che gli sposi ricevino regali doppi si è soliti rivolgersi ad un negozio specializzato in oggettistica, casalinghi, elettrodomestici dove stilare la lista di nozze. Questa usanza proviene dagli USA ma ormai è entrata a far parte anche del galateo.
______________________
Partecipazioni Devono essere spedite almeno due mesi prima della data. La scelta dello stile è compito degli sposi ma la tradizione vuole che nel cartoncino siano i genitori a partecipare congiuntamente al matrimonio dei figli: in alto a sinistra il nome dei genitori della sposa che annunciano il matrimonio della figlia (nome di battesimo) con il futuro sposo (nome e cognome); in alto a destra i genitori dello sposo ripetendo la stessa formula. In basso al centro: il luogo, la data e l'ora del matrimonio. Infine in basso i rispettivi indirizzi. Il biglietto più piccolo, per gli invitati al ricevimento, si inserisce all'interno della partecipazione stessa.
|
Abito per lui Innanzitutto bisogna distinguere se la cerimonia è svolta di mattina o di pomeriggio: nel primo caso si consiglia il tight, nel secondo il frac solo se la cerimonia è particolarmente solenne e formale. In entrambi i casi qualora lo sposo decida di indossare questi abiti, si dovranno adeguare anche i due padri ed i testimoni. L'alternativa è un elegante completo grigio dalla giacca monopetto, magari con gilet e cravatta in tinta, di rigore la camicia bianca calze lunghe nere e scarpe stringate. No categorico allo smoking.
______________________
Bouquet L'usanza vuole che lo sposo lo faccia recapitare al mattino a casa della sposa anche se in realtà è la sposa stessa a sceglierlo in quanto deve armonizzare con il suo abito. Alla fine del ricevimento sarà lanciato a caso tra tutte le ragazze nubili: chi riuscirà ad afferrarlo dovrebbe sposarsi entro l'anno.
______________________
Diritto di famiglia Al momento delle nozze la coppia deve decidere se optare per la comunione oppure per la Separazione dei beni, che regolano le norme sulla proprietà. Dopo la funzione, sia religiosa che civile, bisogna comunicare al sacerdote oppure all'ufficiale di stato il regime scelto. Fondamentale informarsi accuratamente sui diversi risvolti.
______________________
Fiori La scelta dell'addobbo è molto importante in quanto i fiori donano gioia ed allegria alla chiesa ed al ricevimento; ma come in tutte le cose, non bisogna esagerare nella quantità e nell'intensità del profumo.
______________________
Luna di miele Segna l'inizio della vita a due incominciata in pieno relax. Le mete prescelte possono essere sia i tropici sia una qualsiasi altra città: l'importante è non rinunciarvi perché se lo si rimanda si perdono quelle sensazioni tipiche della luna di miele.
______________________
Ricevimento La scelta del luogo è varia: si potrebbe optare per la casa di una famiglia degli sposi (se è abbastanza grande), per un ristorante o un grande albergo, o per una villa. Nell'ultimo caso, bisogna rivolgersi ad una società di catering che si occupi del servizio.
______________________
Servizio fotografico E' importante che gli sposi scelgano un serio professionista a cui affidare il servizio fotografico e quello filmato; in quanto nel tempo oltre al ricordo si perdono quelle sensazioni e quelle emozioni che invece un valido fotografo sa riportare e mantenere intatti nel tempo.
|
Acconciatura
E' importante che la sposa un mese prima delle nozze si rivolga ad un coiffeur professionista per ritoccare il colore, il taglio e scegliere l'acconciatura più appropriata all'abito, al viso, alla personalità.
______________________
Chiesa Va prenotata con largo anticipo, almeno 9 mesi prima soprattutto se si sceglie una parrocchia diversa da quella degli sposi e in questo caso bisogna chiedere il permesso. (Informazioni e foto su (chiese)
______________________
Confetti Confezionati in preziosi sacchetti un tempo di tulle e oggi in pizzo sono rigorosamente bianchi e alla mandorla. Vanno inseriti, insieme al bigliettino con il nome degli sposi sempre in numero dispari: tre o cinque. La tradizione prevede che la coppia di sposi giri tra i tavoli dopo il taglio della torta. Lo sposo reggerà un vassoio d'argento con i confetti e la sposa li servirà agli invitati con un cucchiaio anch'esso in argento sempre in numero dispari.
______________________
Documenti (Vedi Documenti e certificati)
______________________
Invitati E' previsto il loro arrivo in chiesa in anticipo rispetto a quello della sposa e saranno ricevuti sul sagrato dai parenti più stretti degli sposi. Per quanto riguarda la disposizione in chiesa a destra della navata si accomoderanno la famiglia, i parenti e gli amici di lui, mentre a sinistra il seguito di lei. Al termine della cerimonia attenderanno gli sposi sul sagrato per il lancio augurale del riso.
______________________
Macchina Qui la scelta è notevole: dalla macchina del papà al noleggio di un auto d'epoca con autista o addirittura ad una carrozza con cavalli tutto dipende dallo stile che si vuol dare al proprio matrimonio. L'importante è che il buon senso ed il buon gusto non manchino.
______________________
Ringraziamenti Gli sposi dovrebbero far stampare alcuni biglietti di ringraziamento per tutte le persone che hanno inviato un regalo o un biglietto entro un mese dal matrimonio.
______________________
Testimoni Sono delle figure fondamentali che garantiscono la legalità del matrimonio ed è per questo che devono essere maggiorenni. La legge ne prevede uno per ciascuno degli sposi ma la consuetudine può arrivare ad un massimo di tre.
|